La “Way of the Roses”

La Way of the Roses (Strada delle Rose) è il percorso ciclabile di lunga percorrenza più recente sviluppato in Gran Bretagna. Si articola su una serie di strade secondarie, linee ferroviarie dismesse e percorsi ciclabili propri. Presenta una lunghezza complessiva di 270 chilometri e si sviluppa tra le contee di Lancaster e di York, nel Nord dell’Inghilterra. Il nome del percorso si deve alla Guerra delle Rose (War of the Roses), guerra che nel quindicesimo secolo oppose le dinastie di Lancaster e di York. Il percorso è stato sviluppato dall’associazione Sustrans e fa parte del National Cycle Network (Rete Ciclistica Nazionale del Regno Unito) come Ruote 69. La strada aprì nel 2010 e si sviluppa tra Morecambe ( Lancashire), sulla costa occidentale della Gran Bretagna e Bridlington ( Yorkshire) sulla costa orientale. Il percorso unisce il Mare d’Irlanda con il Mare del Nord. Il tragitto comprende le due storiche città di Lancaster e di York e attraversa paesaggi assai suggestivi come quelli del Parco Nazionale Yorkshire Dales, la zona di Nidderdale e i Yorkshire Wolds.

Lancaster - Visit Lancashire
Suggestiva vista aerea della città di Lancaster, dall’aspetto austero.

Percorso

Partendo da Morecambe il percorso segue prima il fiume Lune e poi il fiume Wenning. Successivamente si entra nel Parco degli Yorkshire Dales, dove si attraversa il suggestivo villaggio di Settle. Da qui il percorso compie la sua ascesa più ripida del Rye Loaf Hill prima di scendere su Airton. Da qui prosegue verso nord-est verso Grassington prima di seguire il fiume Wharfe. Il punto più alto si raggiunge presso Greenhow (altezza di 400 metri sul livello del mare) per poi discendere su Pateley Bridge ( borgo molto suggestivo) e il fiume Nidd. Questa zona è conosciuta come Niddardale ed è estremamente suggestiva. Si scende ancora su Ripon e da qui in poi il percorso si fa pianeggiante, attraversando York e Driffield. Solo dopo Pocklington il percorso si ravviva per una decina di chilometri attraversando gli Yorkshire Wolds. Il percorso termina a Bridlington.

Yorkshire Dales | VisitBritain
Parco Nazionale di Yorkshire Dales

Curiosità

È comune tra i ciclisti britannici compiere un singolare atto per certificare il completamento del percorso. Essi infatti pongono, alla partenza, la ruota posteriore nelle acque del Mare d’Irlanda e all’arrivo, quella anteriore nelle acque del Mare del Nord.

Settle to Malham with Rye Loaf Hill | The Adventures of a Mountain ...
Rye Loaf Hill, il punto più alto dell’itinerario

Preparazione e Consigli

Il clima dei territori attraversati può essere considerato tutto sommato gradevole, specialmente se si considera il fatto che ci troviamo ad una latitudine di ben 54 gradi Nord, paragonabile a quella del Sud della Danimarca. Il clima è diviso grossomodo in due parti dalla catena dei Monti Pennini ( Pennines). L’area a occidente di essi ( Lancashire) è più piovosa e ventosa mentre l’area ad est ( North Yorshire) è più secca e meno ventosa. Notare che l’area dei monti è la più fredda, ventosa e piovosa di tutte. In estate l’area occidentale è più fresca e piovosa, mentre quella orientale più calda e secca.

York — the best place to live in the UK 2018 | Best Places to Live ...
La città di York, uno dei massimi centri storici dell’Inghilterra. E’ dopo Canterbury il massimo centro religioso del paese

In inverno i ruoli si invertono e l’area orientale risulta decisamente più fredda, in virtù del clima continentale. In primavera le aree vicino al mare del Nord possono essere assai fredde a causa delle brezze marine. In questa stagione si ha spesso sulle coste il fenomeno della nebbia costiera. Il periodo migliore per compiere l’itinerario è probabilmente l’estate. Le temperature medie massime in questa stagione sono di circa 20-22 gradi per le aree pianeggianti. Gli eccessi di calore sono rari. Le temperature, a differenza del Sud dell’Inghilterra, raramente superano i trenta gradi. La primavera è la stagione più soleggiata lontano dalle coste, anche se può essere ancora freddina a volte. L’autunno e l’inizio dell’inverno sono i mesi più piovosi. Dato la ventosità notevole e la provenienza generalmente occidentale dei venti è preferibile compiere il percorso da ovest verso est.

VIDEO: Hundreds of people soak up the sun on Bridlington beach in ...
Il lungomare e la costa di Bridlington
#wayoftheroses #visitbritain #lancashire #northyorkshire #yorkshiredales #nidderdale #pennines #turismoinbicicletta #turismosostenibile #turismoinmtb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *