L’outbreak tornadico del 10-11 dicembre 2021

Nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 2021 un forte outbreak tornadico ( insieme di tornado) ha colpito diversi stati degli Usa Centro-Meridionali. L’evento è stato particolarmente rilevante per essere accaduto a dicembre, mese poco propenso a questi eventi. L’outbreak è stato causato da una saccatura colma di aria fredda originatasi nelle Montagne Rocciose del Nord. Essa si è mossa verso sud, andando a collidere con una massa di aria insolitamente calda e umida presente sulla Valle del Mississippi. L’outbreak ha ucciso come minimo 88 persone, classificandosi come l’outbreak più mortale mai avvenuto nel mese di dicembre negli Usa. Il secondo evento per numero di morti ( il tornado di Vicksburg, Mississippi del 1953) causò allora 38 morti. Nel solo stato del Kentucky vi sono stati almeno 74 morti.

Mayfield, KY tornado destruction | PHOTOS
Immagini di Mayfield, kentucky. Il piccolo centro ha sostenuto danni definiti “catastrofici”

Durante l’outbreak sono stati confermati ad ora ( 17 dicembre) almeno 59 tornado. La maggior parte è stata per lo più di intensità debole ma vi sono stati due tornado di classe EF4 e 6 tornado di classe EF3. L’attività tornadica è cominciata nel tardo pomeriggio nella zona di Little Rock, Arkansas; essa è poi proseguita fino alle prime ore della mattina negli stati del Missouri, Illinois, Tennessee e Kentucky. L’evento più eccezionale è stato sicuramente una supercella che ha prodotto una famiglia di tornado. Essa ha prodotto una tornadogenesi quasi continua per circa 4 ore e mezza, che ha attraversato ben quattro stati. Un primo tornado di estrema durata ha toccato il suolo vicino Jonesboro, Arkansas e ha proseguito la sua corso nel Missouri, colpendo i centri di Monette, Leachville, Cartersville e Hayti. Questo tornado ha percorso una lunghezza di oltre 200 km, per poi dissiparsi sul Tennessee Occidentale.

In a Small Kentucky Town, the Candle Factory Was a Lifeline for Its Workers  - The New York Times
Fabbrica di candele ridotta ad un cumulo di rottami dopo il passaggio del tornado

Il tornado del Western Kentucky

Appena dopo la dissipazione del tornado sul Tennessee, un altro tornado di classe EF4 si è mosso attraverso il Kentucky Occidentale, causando danni catastrofici nelle cittadine di Cayce, Mayfield, Benton, Princeton, Dawson Springs e Bremen. Particolarmente impressionanti e risaltate dai media le immagini del centro di Mayfield, quasi completamente cancellato dal tornado. Qualora i due tornado fossero confermati esserne uno solo, si tratterebbe del tornado singolo più lungo della storia americana, superando il Tri-State Tornado del 1925. L’outbreak del dicembre 2021 è per ora confermato essere il più devastante della storia americana dal “Super Outbreak” del maggio 2011.

Violent tornado outbreak hits U.S. South and Midwest, leaving up to 100  people dead
Immagine notturna delle forti linee temporalesche presenti sulla Valle del Mississippi

Altri tornado particolarmente intensi hanno colpito Edwardsville, nell’Illinois; Bowling Green, Kentucky. Un tornado lungo circa 100 km ma fortunatamente di classe EF3 ha scavato inoltre un percorso di distruzione tra Kenton, Tennessee e Pembroke, Kentucky.

Death toll rising after historic tornado outbreak in America's heartland
Durante l’outbreak Il NWS ( National Weather Service) ha emesso ben 119 avvisi di tornado e 145 avvisi di temporali violenti

#tornadooutbreak2021 #december2021 #tornado #severeweather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *