Ciclovia Alpe-Adria

La ciclovia Alpe-Adria (chiamata anche Radweg in tedesco) è un percorso ciclabile che si snoda tra Salisburgo, capoluogo del Land omonimo, e Grado sul mare Adriatico, in Friuli-Venezia-Giulia. La ciclabile si sviluppa tra il Land del Salisburghese ( Salzburg), quello della Carinzia ( Karnten) e la regione italiana del Friuli-Venezia-Giulia. Il percorso prevede otto tappe, quattro in territorio austriaco, una tra Austria e Italia e tre in territorio italiano: 1)Salisburgo-Bischofschofen, 2)Bischofschofen-Bad Gastein, 3)Mallnitz-Spittal an der Drau 4) Spittal-an-der-Drau-Villach, 5)Villach-Tarvisio, 6)Tarvisio-Venzone, 7)Venzone-Udine e 8)Udine-Grado.

Cosa vedere a Salisburgo in Austria - eViaggi.info
Salisburgo ( in tedesco Salzburg). Patria di Mozart e capoluogo del Land del Salisburghese.

La prima tratta va da Salisburgo ( patria di Mozart) a Bischofschofen. La seconda va da Bischofschofen a Bad-Gastein. Si percorre la Valle della Salzach, lungo una serie di bacini di sbarramento fino a Schwarzbach. Da qui comincia la salita lungo la Valle di Gastein, per arrivare a Bad-Gastein, famosa località termale, nota anche per la propria cascata, con un paesaggio che si apre alla fine sulle cime degli Alti Tauri, le vette più alte dell’Austria. Da Bad-Gastein a Mallnitz si attraversano i Tauri con il treno-navetta, tramite la Galleria dei Tauri, lunga circa otto chilometri.

Wikiloc | Foto di Mallnitz - Auernig (1/6)
Mallnitz, comune di circa 800 abitanti del distretto di Spittal-an-der-Drau. Fa parte dell’associazione Perle delle Alpi, che promuove la mobilità dolce.

Mallnitz, a circa 1200 metri di quota, è il punto più alto dell’itinerario. Da qui parte la terza tappa, da Mallnitz a Spittal-an-der-Drau. Questa tappa scende lungo la Valle della Moll (Molltal) e ci troviamo già nel Land della Carinzia (i Tauri dividono il Land Salisburghese dalla Carinzia). Tra le attrazioni della tappa possiamo annoverare il centro di Obervellach, la cascata di Bernitz e la gola Barbarossa. Arrivati a Spittal si può vedere il castello Porcia (Schloss Porcia). La quarta tappa va da Spittal a Villach. Qui la ciclabile segue la valle della Drava ( Drautal), a una quota di circa 500 metri, sempre in leggera discesa. Il percorso si snoda sempre in riva al fiume e segue il percorso della ciclabile della Drava (Drauradweg). La quinta tappa si svolge tra Austria e Italia, Da Villaco ( Villach) a Tarvisio per la Valle della Gail, risalendo il fiume per circa 200 metri di dislivello.

Stupenda gita in bici attorno al lago - Recensioni su Millstatter ...
Il Millstatter See, nella valle della Drava ( Drautal).

A Thorl-Maglern si attraversa il confine con l’Italia e dopo poco si raggiunge Tarvisio, principale centro della Val Canale. Da Tarvisio a Venzone ( sesta tappa) si scende lungo la Val Canale e il Canale del Ferro. Sopra Tarvisio è d’obbligo una visita al Monte Lussari, che ospita un santuario assai conosciuto. Dopo Tarvisio si passa per Pontebba, Dogna e Chiusaforte.  Dopo Venzone si esce definitivamente dalle montagne e si pedala nella pedemontana friulana, potendo ammirare il Lago di Cavazzo, la fortezza di Osoppo, il castello di Cassacco e il centro storico di Udine. Gli ultimi 59 chilometri dell’ottava tappa separano Udine dal mare. Si pedala qui nella Bassa pianura friulana, a quote molto modeste (Udine è a soli 117 metri) e si scende ancora di più: il punto più basso, nella laguna di Grado, è a -4 metri sul livello del mare! La ciclabile si conclude sulla spiaggia di Grado. Imperdibili la Laguna e l’area archeologica di Aquileia.

Laguna di Grado
La Laguna di Grado. Parte di essa si trova sotto il livello del mare.

#alpeadria #cicloviaalpeadria #radweg #salisburgo #salzburg #grado #salisburghese #carinzia #karnten #friuliveneziagiulia #mallnitz #badgastein #spittalanderdrau#villach #tarvisio #udine #bicicletta #cicloturismo #turismo #turismoinfriuliveneziagiulia #turismoinaustria #turismoconsapevole #ambiente #greenlifeblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.