La Pennine Way Parte Prima

La Pennine Way è un sentiero di 431 chilometri che si sviluppa lungo la Catena Pennina, nell’Inghilterra Centro-Settentrionale. Il punto di partenza meridionale è il villaggio di Edale, nel Derbyshire, all’interno del Parco Nazionale del Peak District ( Peak District National Park). Il punto di arrivo settentrionale è la piccola località di Kirk Yetholm, appena al di là del confine con la Scozia.  Il percorso si sviluppa tutto sulla catena montuosa Pennina, spesso definita la “colonna vertebrale” dell’Inghilterra, simile come posizionamento alla Catena Appenninica per la Penisola Italiana.

walking-books.com :: Ordnance Survey Maps :: Pennine Way OS Bundle
Percorso della Pennine Way

Storia

L’idea del sentiero venne dall’escursionista Tom Stephenson, ispirato da simili sentieri negli Stati Uniti d’America, primo fra tutti l’Appalachian Trail. Stephenson propose il concetto del sentiero in un articolo del Daily Herald nel 1935. La sezione finale (fino al confine con la Scozia) venne aperta nel 1965.

Reasons why you should visit the Peak District & Derbyshire in 2020 - Visit Peak  District
Immagine del Peak District ( letteralmente “distretto delle cime”), primo parco nazionale inglese ( 1951)

Aree attraversate

Il sentiero attraversa cinque grandi aree: da sud a nord il Parco Nazionale del Peak District, i South Pennines, il Parco Nazionale degli Yorkshire Dales, i North Pennines e il Parco Nazionale del Northumberland. I paesaggi attraversati dal sentiero sono estremamente diversi e affascinanti, anche se predominano le brughiere e le vallate (vales) coperte di prati.  

Il sentiero per aree

Peak District

Partiti dal villaggio di Edale ci si arrampica sul Kinder Scout, la cima più elevata delle Midlands inglesi (636 metri). Inizialmente il sentiero saliva tra i prati ma oggi è stato deviato per prevenire l’erosione del terreno ad opera dei molti camminatori, salendo su una serie di scale note come “Jacob’s Ladder”. Successivamente attraversa una serie di altri rilievi, tra cui il Bleaklow e il Kinder Downfall. Si attraversa anche la strada dello Snake Pass ( uno dei passi più alti dell’Inghilterra, a poco più di 400 metri sul livello del mare). Si scende poi nella Longdendale e si arriva a Crowden, primo villaggio del sentiero dopo la partenza. Da Crowden si sale di nuovo fino alla cima della Black Hill e si entra nello Yorkshire. Si scende quindi attraverso la brughiera di Wessenden ( Wessenden Moor) e presso Standedge si esce dal parco.

Kinder Scout Walks (via Jacob's Ladder) From Edale | 8, 9 + 10-Mile Routes  - Peak District Walks
Sentiero verso l’altopiano del Kinder Scout

South Pennines

Seguendo il confine tra la zona di Greater Manchester e dello Yorkshire il sentiero attraversa una serie di scarpate di arenaria, attraversando anche l’autostrada M62 mediante un lungo ponte pedonale. Si attraversa poi il Blackstone Edge e incontra la Calderdale Way sopra il villaggio di Mankinholes, salendo poi sulla cima dello Stoodley Pike, caratterizzato dalla presenza di un alto monumento. Si scende quindi con una discesa piuttosto ripida nella valle del fiume Calder, passando tra le cittadine di Todmorden e Hebden Bridge, i due centri più grandi sul sentiero. Si risale di nuovo passando il centro di Colden e si attraversa il torrente Colden Water su un guado. Si prosegue quindi verso le rovine del Top Whitens, del quale si dice abbia ispirato il romanzo Wuthering Heights (Cime Tempestose). Scendendo si passa per Ponden Hall, Cowling e Lothersdale. Da qui il sentiero si sviluppa su un percorso meno accidentato e pianeggiante, fino a giungere presso Gargrave (distretto dell’Airevale).

Top Withens (Haworth): AGGIORNATO 2020 - tutto quello che c'è da sapere -  Tripadvisor
La solitaria brughiera del Top Whitens

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *